In questi primi mesi di consiglio regionale ho ritenuto giusto dare conto del mio impegno di consigliere inviando almeno ogni settimana il resoconto dell’attività svolta; ho deciso di correre il rischio di essere noioso o peggio ancora petulante, piuttosto che correre il rischio di fare la figura di quelli che in campagna elettorale sono sempre presenti e poi il giorno dopo spariscono fino alla campagna elettorale successiva!
Ho ritenuto giusto aggiornare costantemente gli amici e le persone più vicine in maniera diretta, con una mail o con un messaggino wa, anziché limitarmi ai vari canali social, face book ed instagram, o a stampa e televisioni. Ho sempre ritenuto, infatti, che fosse necessario, ancor più che giusto, che chi ambisce (e poi ottiene) ruoli rappresentativi, debba essere disposto a dare conto della propria attività, in maniera tale che su di quella possa essere meglio giudicato e valutato.
Per questo insieme ad alcuni validi e instancabili amici abbiamo creato degli strumenti e dei metodi di comunicazione (che si sono pian piano migliorati….e tanto ancora c’è da fare), con cui comunicare e attraverso i quali ricevere suggerimenti, critiche, apprezzamenti.
Proprio per questo ogni mattina pubblichiamo la mia agenda con gli impegni della giornata; ogni settimana (a cavallo del fine settimana) inviamo la newsletter con l’attività svolta e le principali notizie; ogni giorno più volte al giorno sia il mio profilo che la mia pagina face book ed instagram vengono aggiornate con le varie iniziative e dirette (A PROPOSITO PER FAVORE METTETE MI PIACE SULLA MIA PAGINA PERCHE’ NON RIESCO PIU’ A PRENDERE NUOVE AMICIZIE SUL PROFILO). Inoltre da qualche mese abbiamo aperto un mio sito internet (www.diegopetrucci.net) ed un canale you tube (diego petrucci consigliere regionale della Toscana)che potrete seguire anche in queste vacanze estive.
Ogni mercoledì, poi, sulla mia pagina fb pubblichiamo una rubrica settimanale, dal titolo mezza settimana, nella quale intervistiamo personaggi che ci hanno colpito e così affrontiamo in circa tre minuti temi di attualità, cultura, costume, cercando anche di trattare temi un po’ più scomodi.
A tutto questo si aggiunge l’attività più classica, quasi ogni giorno prepariamo e diffondiamo comunicati stampa che vengono inviati a tutte le testate giornalistiche e pubblicati sul sito, ogni settimana produciamo video clip che vengono inviati alle tv (e che potrete trovare sia sul canale you tube che sul sito) e durante ogni consiglio regionale incontro in sala stampa televisioni e giornalisti per trattare i temi più caldi della seduta.
In questo modo cerchiamo di dare conto del lavoro che svolgo in commissione ed in consiglio, cerchiamo di dare conto delle proposte, delle battaglie, degli atti che presento ed a cui lavoro, proposte di legge, mozioni, interrogazioni, emendamenti, proposte di risoluzioni, o anche semplici sollecitazioni ed interventi.
Ora si va in ferie un paio di settimane… ma da settembre vorremmo cercare di fare ancora di più, ho in testa di rimetter su un talk show sui social, tipo la Pecora Nera, con cadenza settimanale… e poi un laboratorio di idee per approfondire alcune tematiche. Vediamo… l’estate porta consiglio!
E’ chiaro che tutto questo non sarebbe nemmeno immaginabile farlo da solo, è possibile soltanto con una squadra preparata, seria, competente e motivata della quale sono orgoglioso e profondamente felice di far parte, per questo voglio ringraziare per l’immenso lavoro svolto Laura, Giancola, Massimiliano, Paolo, Ewa, Jessica, Antonella, Renato; così come è, altrettanto, chiaro che se non ci fosse chi legge e commenta, tutto questo avrebbe meno senso… e così nel comunicarvi che almeno per tre settimane la newsletter andrà in ferie voglio ringraziarvi per l’attenzione e il supporto che ho ricevuto, per gli apprezzamenti, ma anche per le critiche, che in più occasioni mi hanno permesso, magari, di aggiustare il tiro.
Un abbraccio a tutte e a tutti e buone vacanze!