Non facciamoci sfuggire l’occasione!

Non facciamoci sfuggire l’occasione! Il complesso ex Asl di via Zamenhof potrebbe essere strappato al degrado, investendo in innovazione e digitalizzazione, e trasformandolo in un centro finanziato dal Ministero per lo Sviluppo economico. Lo ripeto da quando ancora non ero consigliere regionale, è una mia battaglia: il complesso di via Zamenhof ha le potenzialità per diventare uno straordinario incubatore di innovazione. Pisa ha la vocazione per diventare capitale dell’innovazione digitale e tecnologica, allora perché Comune e Regione non sollecitano il Mise a scommettere su questo complesso?

Adesso c’è l’opportunità di reperire le risorse, mi farò promotore di un incontro tra Regione e Comune di Pisa. “La Fondazione “Enea Tech e Biomedical”, che gestirà per conto del Ministero dello Sviluppo economico il “Fondo per il trasferimento tecnologico” ed il “Fondo per la ricerca e lo sviluppo industriale biomedico”, ha una dotazione finanziaria di oltre 500 milioni di euro proprio per sostenere investimenti in attività di ricerca e trasferimento tecnologico favorendo anche la collaborazione tra Pmi, startup innovative e Università. La Fondazione può promuovere gli investimenti sia aggregando risorse proprie a quelle dei due fondi citati, sia in coordinamento o co-investimento con imprese, altri fondi istituzionali e privati, organismi e enti pubblici.

L’occasione è ghiotta: Comune e Regione devono lavorare insieme ad un progetto come questo in grado di dare slancio e risalto a Pisa e alla Toscana. Il complesso di via Zamenhof, di proprietà pubblica, potrebbe essere destinato a sede di co-working, dando in comodato gratuito spazio a start-up che investono e lavorano in questo settore.
Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci