Vogliamo dare luogo ad una vera e propria rivoluzione

Cinquemila sfratti in Toscana, 30 possibili esecuzioni forzate al mese a Pisa. Sono numeri quelli forniti dai sindacati di categoria che fanno rabbrividire e necessitano una risposta immediata da parte della Regione e del Governo. La Regione deve, intanto, chiedere allo Stato un sostegno per tutti quei nuclei familiari che rischiano entro poco tempo di ritrovarsi senza un tetto sopra la testa.

Un sostegno dello Stato alle amministrazioni comunali per aiutare gli inquilini morosi a mettersi in pari con gli affitti arretrati, la realtà è che i canoni di locazione continuano a rimanere incompatibili con i redditi di gran parte delle famiglie. Ma serve un piano straordinario per l’edilizia residenziale pubblica e l’occasione unica ci viene offerta dal Pnrr. I fondi europei devono servire anche per ristrutturare quelli esistenti e recuperare gli edifici dismessi. I recenti stanziamenti annunciati dalla Regione devono andare a braccetto con i tempi: gli interventi servono adesso, non da qui al 2026. L’emergenza è oggi! Mettere mano alle periferie e agli alloggi Erp di Pisa e della Toscana è una battaglia che Fratelli d’Italia sta portando avanti da anni. Vogliamo dare luogo ad una vera e propria rivoluzione in termini di rigenerazione delle nostre periferie. L’amministrazione comunale di Pisa si è assicurata tre finanziamenti PinQua (Programma nazionale della qualità dell’abitare) su tre quartieri popolari per un totale di 62 milioni di euro tutti destinati alla riqualificazione delle infrastrutture, dei parchi, degli edifici di edilizia popolare.

Come Fratelli d’Italia abbiamo lanciato “Quota18”, ossia chi da 18 anni, e in maniera continuativa, ha i requisiti per accedere agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, può riscattare l’appartamento nel quale vive. Nella Provincia di Pisa 500 dei 6mila appartamenti Erp risultano riscattabili a termini di legge. Si potrebbe, così facendo, rendere proprietarie della propria abitazione migliaia di famiglie e al tempo stesso creare un introito per le casse pubbliche di circa 150-200 milioni di euro da utilizzare per finanziare nuovi alloggi popolari e il più grande piano di manutenzione della storia.

Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci