La questione della Darsena Europa verrà discussa a gennaio in Consiglio regionale.
Con un nostro ordine del giorno abbiamo ottenuto che la vicenda venga affrontata in Commissione. Verranno ascoltati il presidente dell’Autorità portuale ed il Comune di Pisa.
Pisa 23/12/2022 – “La questione della Darsena Europa verrà discussa a gennaio in Consiglio regionale”. Lo annuncia il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.
“Con un nostro ordine del giorno, collegato alla legge di stabilità per il 2023, abbiamo ottenuto che la vicenda venga affrontata in Commissione. Verranno ascoltati il presidente dell’autorità portuale ed il Comune di Pisa -sottolinea Petrucci- La Darsena Europa avrà conseguenze dirette sulle correnti marine che, se non gestite e mitigate, potranno incidere in maniera importante sulla spiaggia di Calambrone, sul litorale Pisano, sull’abitato di Marina di Pisa, sulla spiaggia di fronte a San Rossore e sul Litorale Versiliese”.
“Tra le opere di mitigazione dell’opera infrastrutturale va prevista, in particolare, la realizzazione di dighe soffolte, ed opere di ripascimento costante (fatta eccezione per il periodo coincidente con la stagione balneare). Si dovranno individuare giacimenti sabbiosi presso i quali attingere la sabbia da utilizzare per il ripascimento, con preferenza per le zone di accumulo provocate dai moti ondosi e dalle correnti – spiega Petrucci – Abbiamo chiesto alla Regione di confrontarsi con le autorità competenti, in particolar modo con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, così da mettere in campo, all’interno della progettazione generale della Darsena Europa, gli interventi necessari a mitigare e contenere i fenomeni di erosione conseguenti alla realizzazione dell’opera. Si tratta di un progetto da 800 milioni di euro e di questi 200 messi dalla Regione Toscana. Con un tale costo complessivo è più che sostenibile inserire le opere a difesa del Litorale Pisano”.