Crisi neve il Comune deve fare la sua parte: bene approvare il bilancio entro il 31/12 ma a gennaio la manovra va corretta!

bilancio abetone 2023

Domani 29 dicembre il Consiglio Comunale di Abetone Cutigliano si appresta ad approvare il bilancio preventivo 2023, che, però, dovrà essere corretto subito all’inizio del nuovo anno.

Sono convinto che la proposta di bilancio che porta il Sindaco in consiglio comunale vada messa a punto subito nel mese di gennaio, prevedendo interventi a favore delle imprese del comparto turistico; se, infatti, la Regione Toscana è in parte intervenuta a sostegno degli impianti di risalita – e grazie ad un mio intervento e di Marco Stella il contributo a sostegno del sistema neve per il 2023 è passato da 500 mila euro ad un milione e cinquecento mila euro – adesso è necessario che il Comune intervenga a sostegno del comparto turistico.
Per questo ritengo che già nel mese di gennaio sia opportuno rivedere le aliquote IMU e si pensi a una nuova manovra che rimborsi i costi Tari almeno per il bimestre gennaio febbraio, così come fatto in precedenza dalle amministrazioni passate e proprio da me proposto quando ero Sindaco come misura durante la pandemia. Mi piace ricordare che durante il periodo COVID nel Comune di Abetone Cutigliano nessuna impresa ha pagato la TARI!

Il momento attuale è altrettanto drammatico, una situazione così non me la ricorda e per di più arriva dopo anni difficilissimi!
È necessario che ognuno faccia la propria parte per questo presenterò un atto di indirizzo che, appunto, preveda riduzione IMU e rimborso TARI, provando a migliorare il bilancio proposto dal Sindaco che non ha previsto misure di sostegno in questo senso.