Sanità: Promesse non mantenute, l’ospedale di San Marcello è rimasto senza logopedista. Aspettiamo spiegazioni dell’Asl.
lunedì, 6 febbraio, abbiamo effettuato un sopralluogo a San Marcello.
Non è accettabile lasciare 20 pazienti senza logopedista, tra cui molti bambini e anziani, costringendoli a spostarsi dall’ospedale di San Marcello a Pistoia. L’Asl aveva annunciato che il servizio sarebbe ripreso lunedì 6 febbraio, ma così non è stato. L’Asl, dopo nostra sollecitazione, con un comunicato aveva annunciato che lunedì 6 febbraio il servizio sarebbe ripreso, invece non c’era alcun professionista a coprire il servizio. Aspettiamo, adesso, sollecite spiegazioni da parte dell’Asl!
Già nel 2021, come Fratelli d’Italia, eravamo riusciti ad evitare la sospensione del servizio di logopedia, anche grazie ad una risoluzione approvata in Consiglio regionale. Ieri siamo tornati all’ospedale di San Marcello ma non è stato possibile parlare con il direttore del presidio sanitario, nessuno era disponibile.
Comprendiamo le ragioni dell’Asl costretta a risparmiare ogni risorsa a causa dello spaventoso buco di bilancio della sanità toscana. Comprendiamo anche le difficoltà di reperire personale, ma non comprendiamo invece la politica degli annunci che non corrispondono alla realtà.
Vigileremo sul ripristino di questo servizio, dopo che la logopedista titolare è andata in maternità, e anche sulla riorganizzazione dell’emergenza/urgenza perché i residenti della montagna pistoiese non siano ancora una volta penalizzati.