Se i conti della sanità toscana del 2022 sono effettivamente in pareggio – così come affermato dal governatore Giani – si deve soltanto al Governo Meloni che ha stanziato ulteriori 4 miliardi per il Sistema Sanitario Nazionale.
Fino a poche settimane fa Giani e la sua Giunta parlavano di un disavanzo di circa mezzo miliardo di euro. Come è possibile che questo bilancio sia improvvisamente in pareggio? L’unica spiegazione è l’iniezione di risorse aggiuntive da parte del Governo Meloni perché la gestione della nostra sanità regionale continua ad essere disastrosa.
Questo Governo sta stanziando per il fondo nazionale sanitario più di tutti i precedenti da venti anni a questa parte, e questo nonostante si sia usciti dall’emergenza nazionale dovuta al Covid. Non regge più la scusa della Giunta Giani per cui i disservizi quotidiani del nostro SSR siano da imputare ad una mancanza di stanziamenti nazionali.
Adesso la Regione ha il dovere di dare risposte concrete su liste di attesa, prestazioni sanitarie e gestione del sistema di emergenza-urgenza. Giani e Bezzini non hanno più scuse.