Fratelli d’Italia si vede: Polo Congressuale e Fieristico nell’area del Santa Chiara

Sarò sincero, ieri mi sono emozionato all’iniziativa del Sindaco “Cartoline dal Futuro”.
Si perché per tanti (troppi) anni da i banchi dell’opposizione abbiamo fatto proposte che venivano freddamente respinte da una sinistra ripiegata su stessa; ed ora sentire che tante di quelle proposte sono state cantierate e sono parte centrale del programma del Sindaco… ebbene Si mi emoziona.
Qui di seguito faccio un copia ed incolla della parte del programma Polo Congressuale e Fieristico nell’area del Santa Chiara con cui mi candidai a Sindaco nel 2013…
Pisa ha tutte le caratteristiche per divenire uno dei centri congressi più importanti al mondo, per questo candidiamo Pisa a divenire capitale europea dei Congressi. Sarà questa una delle sfide che porteremo avanti se ci verrà data la possibilità di governare la nostra città. Abbiamo, infatti, in animo di progettare un moderno ed efficiente Palazzo dei Congressi nell’area del Santa Chiara, avvalendoci della disponibilità della Camera di Commercio a finanziare l’opera.  Una struttura che possa ospitare congressi di livello europeo, ma anche eventi e fiere di vario genere. Siamo fortemente convinti che Pisa abbia tutte le carte in regole per divenire una delle capitali europee dei congressi: l’aeroporto in città, un monumento conosciuto in tutto il mondo, l’essere in Toscana, la vicinanza al mare, oltre ai suoi centri di eccellenza quali Normale, S.Anna, Università, CNR, è, perciò, necessario investire in tale direzione creando le sinergie migliori con tutte le forze in campo ed aprendo ai privati. Nella nostra idea il Palazzo dei Congressi si collocherebbe nell’area del Santa Chiara e sarebbe collegato con un tapis roulant coperto alla stazione ferroviaria di Pisa San Rossore – che dista soltanto qualche centinaio di metri – e da lì sarebbe raggiungibile in pochi minuti sia dall’aeroporto, che dalla stazione di Pisa Centrale.  A questo proposito abbiamo già il progetto in mano fatto da un pool di giovani ingegneri! Sarebbe inoltre possibile utilizzare il parcheggio di Via Pietrasantina, che durante i fine settimana (periodo di svolgimento degli eventi più importanti e delle fiere) rimane pressoché vuoto, a servizio degli utenti auto muniti. Il palazzo dei congressi rappresenterebbe un importante volano occupazionale ed economico, in grado di portare nuova linfa al settore del turismo ed in grado di far nascere nuovi posti di lavoro.”
Ecco quell’idea ora, oggi, è una previsione urbanistica concreta ed è parte centrale del programma di governo con cui Fratelli d’Italia ed il centro destra si candida a governare ancora Pisa.
Ebbene si, ebbene si, ne vale la pena;