Grazie alla mia mozione garantite cure palliative pediatriche domiciliari sull’Isola d’Elba e nei territori svantaggiati.
È passata all’unanimità in Commissione Sanità una mia mozione che impegna la Giunta regionale affinché sia attivato il percorso delle cure palliative pediatriche domiciliari anche sull’Isola d’Elba. E in generale in tutte le aree più svantaggiate della nostra Regione.
Siamo di fronte ad una scelta dettata dal senso di umanità che ha visto opposizione e maggioranza lavorare per questo obiettivo comune. Nel novembre scorso ci eravamo interessati alla storia della famiglia di una ragazza elbana che era stata costretta a rivolgersi all’autorità giudiziaria affinché la giovane potesse trascorrere le ultime settimane della sua vita nella sua abitazione e circondata dall’affetto dei cari.
È fondamentale tutelare la dignità della persona, il diritto alla cura, all’assistenza e all’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore anche nei territori insulari e periferici. Non possono esistere cittadini di serie A e cittadini di serie B quando si vivono drammi di questo tipo. Per questo abbiamo chiesto anche l’istituzionalizzazione del percorso delle cure palliative pediatriche domiciliari in tutta la Regione. Ci auguriamo che grazie alla nostra mozione e l’impegno di tutto il Consiglio regionale, nessun genitore sia più costretto a dover ricorrere alla Procura per garantire le cure palliative a casa al proprio figlio.