Reparti interi senza aria condizionata, è gravissimo

Sanità. Pisa. Petrucci (FdI): “Reparti interi senza aria condizionata, è gravissimo. L’AOUP faccia il possibile perché non accada più”.

Pisa, 13 luglio 2023: Abbiamo appreso che interi reparti dell’AOU di Pisa ieri si sono ritrovati senza aria condizionata provocando non pochi disagi in considerazione del clima tropicale di questi giorni. Sembrerebbe che, addirittura, alcune sale operatorie siano state costrette a fermarsi e che ad oncologia ci siano state difficoltà a somministrare alcune terapie a causa delle temperature eccessivamente elevate nella struttura.

Non è assolutamente accettabile che uno dei principali ospedali della Toscana non abbia l’aria condizionata. Comprendiamo che la rottura del motore di un condizionatore non sia prevedibile ma bisogna capire se l’Azienda ospedaliera universitaria stia facendo il possibile per prevenire situazioni come quella di ieri. Non possiamo assolutamente perdere neanche un minuto a causa dei guasti all’impianto di condizionamento. Il sistema sanitario regionale è già in affanno, non è capace di rispondere a tutte le richieste dei cittadini, manca personale e quello presente è già estremamente affaticato.

È fondamentale garantire condizioni lavorative adeguate a medici, infermieri ed operatori. Chiederemo pertanto all’assessore Bezzini come l’AOUP intende superare questo problema, se l’azienda sanitaria abbia provveduto a fare tutti gli interventi necessari di manutenzione agli impianti di condizionamento dei vari edifici e come sia possibile che non esistano dei protocolli di salvaguardia nel caso in cui le sale operatorie non siano agibili. Non possiamo permetterci che un ospedale sia operativo a metà a causa del malfunzionamento dell’aria condizionata.