Sosteniamo fortemente una Cinecittà Pisana

Pisa, 21 luglio 2023: Siamo fortemente favorevoli a costituire una Cinecittà pisana negli studios di Tirrenia. Per questo sosterremo convintamente le proposte dei nostri alleati della Lega nell’ambito della discussione del Piano regionale di Sviluppo.

Alle ultime elezioni amministrative, la valorizzazione degli studi cinematografici del litorale è stata una delle nostre proposte programmatiche. Pisa ha un antico rapporto con il cinema che nasce con la creazione nel 1929 a Tirrenia dei primi stabilimenti cinematografici sonori d’Europa, gli stabilimenti PISORNO. Inoltre, la cattedra di Storia del Cinema dell’Università di Pisa è stata una delle prime d’Italia ad occuparsi della materia.
Nell’ultimo viaggio istituzionale a New York, ho addirittura avuto modo di parlare di questo progetto con alcuni imprenditori interessati a investire nella nostra industria cinematografica.

Creare una sinergia con il più importante centro cinematografico italiano sarebbe un’opportunità unica che metterebbe la nostra città ancora di più al centro della cultura della nostra Nazione.