Multiutility. FdI: “Siamo l’unica forza politica capace di portare avanti il dibattito. Il PD è salito sulle barricate ideologiche”
Firenze, 28 settembre 2023: “Il voto di ieri sera al nostro ordine del giorno sulla Multiutility sancisce qualcosa di inequivocabile: soltanto Fratelli d’Italia è interessato al futuro della società. Il Pd si è sfilato da ogni confronto e ha respinto il nostro atto.
Noi abbiamo le idee molto chiare e questo è stato dimostrato anche dall’impegno dei nostri amministratori locali e pubblici. Vogliamo che servizi essenziali come l’acqua e i rifiuti rimangano pubblici e governati dai territori. Per fare questo bisogna avere il coraggio di dire che l’alternativa alla multiutility ovvero a un soggetto giuridico industriale toscano che si occupi dei servizi, non sono le aziende locali ma sono aziende che vengono da fuori Regione o addirittura dall’estero. Abbiamo un esempio lampante sotto gli occhi cioè quello del trasporto pubblico locale. Nel momento in cui il TPL è andato a gara, quel servizio è finito nelle mani di un soggetto straniero ed oggi i toscani ne pagano fortemente le conseguenze.
Nel dibattito di ieri, il Pd si è limitato a dire che quello non era il contesto per discuterne: il parlamento dei toscani non è il luogo in cui parlare del futuro dei servizi essenziali? Stiamo scherzando? Ieri i democratici si sono auto-sabotati dimostrando di non avere alcuna idea a riguardo, se non confusionarie prese di posizione che abbiamo letto sulla stampa e dettate dagli umori interni allo stesso partito. Hanno persino voltato le spalle a Nardella, Biffoni e Barnini: i primi cittadini che pensavano di poter costituire una società dei servizi capace di fare il loro gioco e che gravitasse solo sulle loro città. Tutto da copione, visto che l’arrivo di Schlein ha fatto salire il Pd sulle barricate ideologiche, facendolo diventare un partito contro l’impresa e il privato.
Vogliamo discutere pubblicamente e nelle sedi opportune sul futuro di questi servizi fondamentali e lo abbiamo fatto capire anche ieri in Aula dimostrando di essere l’unica forza politica capace di portare avanti il dibattito sul futuro della Multiutility” lo dichiarano il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano Francesco Torselli e il consigliere regionale FdI Diego Petrucci.