Giani passi dai proclami ai fatti, non basta la legge sull’Arcipelago

Piccoli comuni. Petrucci (FdI): “Giani passi dai proclami ai fatti, non basta la legge sull‘Arcipelago. Il Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano smetta di fare il ‘politicante’ e risponda sui temi”.

Capraia (Livorno): “Da ex sindaco di un piccolo Comune (quello di Abetone-Cutigliano) ritengo che il governatore Giani e la sinistra toscana possano fare molto di più per i piccoli Comuni e che debbano passare dai proclami ai fatti.
Il governatore ha varato una legge sull’Arcipelago. Ben venga, ma in concreto cosa significa? Vorrei sapere se il Presidente di Regione è d’accordo nell’installare campi boe attrezzati nel nostro Arcipelago. Noi consideriamo che sia una opportunità da sfruttare che determinerebbe importanti entrate per le nostre isole senza inficiarne la biodiversità. Parliamo ovviamente di boe intelligenti ed eco-compatibili. Esistono campi boe attrezzati in tutte le aree marine protette d’Europa, perché non possiamo averne anche in Toscana?
E così, anche la proposta della legge sui Borghi (sempre voluta da Giani) è un bello spot ma in concreto non aiuta le frazioni ei centri più piccoli.

Mi rivolgo poi al Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano Giampiero Sammuri che ha criticato la mia denuncia sulle condizioni ambientali dell’isola di Gorgona da ‘politicante’ mentre mi sarei aspettato una risposta tecnica. Il dott. Sammuri è a conoscenza del fatto che l’isola di Gorgona fosse alimentata a gasolio a livello energetico ed elettrico? Se sì, non trova che questa condizione sia in contrasto con alcune regole del Parco nazionale come il divieto di circolazione dei natanti nei pressi delle isole?
Vorrei delle risposte sui temi e tecniche, non quelle di un ‘politicante’ che sta sulla difensiva” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci che oggi ha partecipato ad Ambitour, una iniziativa annuale di Anci Toscana, presso l’isola di Capraia.