In Toscana ci sono solo 12 posti in psichiatria infantile su 40 mila minori seguiti

Psichiatria infantile in Toscana

Sanità. Petrucci (FdI): “In Toscana ci sono solo 12 posti in psichiatria infantile su 40 mila minori seguiti. Giani dovrebbe pensare a questo e non ad attaccare il Governo.
Presentiamo una interrogazione urgente in Consiglio regionale”

Firenze, 28 novembre 2023: “Anche oggi il governatore Giani ha fatto la sua solita sceneggiata chiedendo al Governo Meloni più soldi per la sanità e incolpando l’Esecutivo romano per le infinite liste d’attesa e, in generale, l’inefficienza del SSR.
Intanto vorremmo ricordare al governatore che la sanità viene gestita totalmente dalla Regione, così come stabilisce la Costituzione, e che la sinistra governa la Toscana fin da quando è stata istituita 50 anni fa. Riteniamo che prima di chiedere sempre più soldi, il Presidente dovrebbe valutare quali siano le principali mancanze del nostro sistema sanitario.
Questa mattina, anche su mia iniziativa, è stato fatto un focus in Terza Commissione sulla salute mentale in Toscana. È emerso un dato sconvolgente: i posti letto disponibili nei reparti pubblici di neuropsichiatria infantile sono solo 12 in tutta la Toscana a fronte di 40mila minori presi in carico dal SSR per disagi psichici. Un dato sconvolgente se si considera che il numero di minori affetti da disagi psichici è in costante aumento a seguito del Covid. Inoltre 40mila minori presi in carico significa che potenzialmente ci sono altrettanti piccoli e adolescenti che hanno bisogno di cure psichiatriche o psicologiche. Questi dati sono allarmanti e testimoniano la gestione fallimentare della sanità a marchio Pd.
Presentiamo pertanto una interrogazione urgente a Giani e Bezzini per sapere in che modo pensano di ampliare il servizio di psichiatria infantile” lo dichiara Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia componente della Commissione Sanità.