Sanità. La Regione usi il Fondo Sanitario per abbattere le liste d’attesa

Diego petrucci consigliere regionale FdI

Sanità. Petrucci (FdI): “Giani è ottimista, la situazione dei conti è peggiore di quella che descrive. La Regione usi il Fondo Sanitario per abbattere le liste d’attesa”

Firenze, 4 dicembre 2023: “La situazione dei conti della sanità toscana è peggiore di quella descritta dal Governatore Giani. In realtà già da diverso tempo la Regione poteva essere commissariata. Neanche il Presidente di Regione ha contezza a quanto ammonti il buco in sanità, inoltre la gestione finanziaria targata Pd presenta delle gravi anomalie. Anzitutto, la Toscana impiega il fondo sanitario non solo per garantire un livello di assistenza adeguato ma anche per l’edilizia ospedaliera, una procedura illegittima e che deve essere superata. Un’anomalia importante che è stata evidenziata dalla Corte dei Conti. Se la Regione utilizzasse il fondo sanitario così come è previsto dalla legge, non saremmo di fronte all’emergenza delle liste d’attesa.

Perché in Toscana si spende così tanto per il payback?

L’altra anomalia che troviamo solo in Toscana, è l’ammontare del payback (sforamento di spesa). Nessun’altra Regione italiana ha fatto un così largo uso di questo strumento. Perché in Toscana si spende così tanto per il payback? Lo chiederemo in una interrogazione puntuale. Giani non può pretendere che i rimborsi del payback appianino il dissesto finanziario in sanità. Per noi, come diciamo da anni, per rendere sostenibile la gestione finanziaria occorre anzitutto far chiarezza sui sistemi organizzativi a partire dalle modalità di selezione dei responsabili di dipartimento e area. Avviando quindi una lotta al sistema di sprechi e privilegi che ha un costo elevatissimo. Invece l’unica cosa che Giani e il Pd riescono a fare è chiedere soldi a Roma oppure fare proposte populiste come quella di legare la spesa sanitaria al Pil”. Loo dichiara il consigliere regionale FdI componente della Commissione Sanità Diego Petrucci.