Dopo 10 anni il laboratorio di analisi di Cisanello è ancora in una struttura provvisoria

sopralluogo laboratorio 200 di cisanello

Sanità. Petrucci (FdI): “Dopo 10 anni il laboratorio di analisi di Cisanello è ancora in una struttura provvisoria. Servono spazi adeguati a una tale eccellenza. Presento una interrogazione in Consiglio regionale per sapere se esiste un cronoprogramma su ampliamento ed adeguamento della struttura”

Pisa, 18 gennaio 2024: “Il laboratorio di analisi dell’ospedale Cisanello di Pisa è un centro di eccellenza nazionale. Qui si fanno 7 milioni e 200 mila analisi all’anno e ci lavorano 230 professionisti. Questa mattina ho fatto un sopralluogo al centro, che si trova nell’edificio 200 del nuovo ospedale, e ho constato che a fronte dell’elevatissima professionalità di dottori e tecnici, la struttura è del tutto inadeguata.
Il centro si trova in un edificio temporaneo, un container, da 10 anni cioè da quando è stato trasferito dal Santa Chiara. Quella che doveva essere una soluzione provvisoria si è trasformata in una soluzione definitiva. Trattandosi di un edificio non nato per svolgere questa attività, ci sono numerosi problemi. I corridoi sono troppo stretti e rendono difficile il passaggio di particolari macchinari, gli spogliati non hanno spazi adeguati e in alcuni casi non hanno bagni e docce, la struttura non sembra rispettare i recenti parametri per il risparmio energetico (ed anche questo è un costo che incide nella spesa sanitaria) e gli spazi non sono idonei per installare certi macchinari e materiali.

Qual è Il futuro del laboratorio di analisi di Cisanello?

Le condizioni del laboratorio possono essere definite uno scandalo se si considera che sono stati buttati miliardi di euro nella costruzione del nuovo ospedale pisano. Nessuno è capace di dire quanti soldi pubblici siano stati investiti fino ad oggi nel Cisanello.
Sembra che il laboratorio sia destinato a rimanere in questa struttura ma che esistano dei progetti di adeguamento e ampliamento, in particolare, dovrebbe essere costruito un piano rialzato che, a parer nostro, dovrà essere più ampio del piano inferiore altrimenti non saranno superate le criticità di oggi. Presenterò pertanto una interrogazione in Consiglio regionale per sapere se esiste un crono programma dei lavori all’edificio 200”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Sanità Diego Petrucci a conclusione del suo sopralluogo all’edificio 200 del Cisanello.