Pescatori Viareggio. Petrucci e Fantozzi (FdI): “Valutare tutte le opere per liberare il porto dalla sabbia. La Regione è in colpevole ritardo. Parte degli investimenti per le opere compensative di Darsena Europa, da destinare ai fondali del porto viareggino”
Firenze, 23 gennaio 2024: “I pescatori di Viareggio non possono più aspettare, servono interventi immediati per limitare l’insabbiamento che impedisce le uscite dal porto. Le risposte devono arrivare subito, questi lavoratori non possono attendere che sia messo in funzione il sabbiodotto per il quale dovranno aspettare anni.
Se i pescatori viareggini si ritrovano oggi a dover tenere le barche in porto è responsabilità anche della Regione Toscana, a differenza di quello che dice il governatore Giani. La Regione non è intervenuta in tutti questi anni ed anzi ha perso tempo prezioso nella diatriba con il Comune di Viareggio per la nomina del nuovo segretario dell’Autorità portuale regionale.
È inaccettabile che il governatore rassicuri oggi i pescatori dicendo che la draga è in funzione, quando invece è notizia di poche ore fa che i tubi che dovrebbero spostare la sabbia a un chilometro dal porto si siano di nuovo bucati. L’immobilismo della Regione è da imputare a una visione ottusa delle questioni ambientali che porta a rifiutare l’intervento dell’uomo.
Quali sono le opere e i relativi finanziamenti per risolvere il problema dell’insabbiamento?
Presenteremo una interrogazione urgente per comprendere quali sono le opere e i relativi finanziamenti previsti per risolvere il problema dell’insabbiamento. Inoltre vogliamo sapere se la Regione stia valutando l’impatto che Darsena Europa avrà sulla costa viareggina e pisana. Faremo tutto il possibile affinché parte degli investimenti per le opere compensative della Darsena, siano destinate ai fondali del porto della Versilia. Si faccia un fronte comune per la costa toscana: il problema dei pescatori viareggini è l’altra faccia della medaglia dei problemi di erosione che aggrediscono il litorale pisano. La Regione deve avere maggiore attenzione per la costa, non può pensare solo all’area fiorentina.
Ci impegneremo affinché la Regione Toscana individui nella prossima variazione di bilancio le risorse per garantire ristori adeguati ai pescatori che da due mesi non possono lavorare a causa delle condizioni del porto” lo dichiarano il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano Vittorio Fantozzi e il consigliere regionale FdI Diego Petrucci che questa mattina hanno incontrato una delegazione di pescatori del Porto di Viareggio durante la loro protesta a Firenze.