Isole Toscana. Petrucci (FdI): “Bene l’aumento del numero di accessi annuali a Montecristo, ma non è sufficiente. Presenterò una legge sull’Arcipelago. Che fine ha fatto la legge sulle isole toscane sbandierata da Giani?”
Firenze, 29 gennaio 2024: “Il numero di prenotazioni all’isola di Montecristo per quest’anno, conferma la grande attrattiva e l’enorme potenzialità del nostro Arcipelago. Ma stiamo facendo abbastanza per valorizzare le isole toscane? Anche grazie al mio interessamento qualcosa sta cambiando ed infatti il numero di accessi all’isola di Montecristo è stato raddoppiato ma si parla ancora di numero troppi esigui! Solo di 2mila posti all’anno: c’è ancora da fare molto. A mio parere andrebbe superata l’ideologia per cui l’intervento e la presenza dell’uomo producono solo conseguenze negative alla tenuta della biodiversità e dell’ecosistema. Per esempio, l’installazione di campi boe – ecocompatibili – produrrebbe delle entrate per il nostro Arcipelago che potrebbero essere investite nella tutela ambientale delle isole. Purtroppo, su questo non abbiamo mai avuto una risposta da parte del governatore e non è mai partita una seria discussione a riguardo.
Quando sarà un confronto con il Presidente di Regione sul futuro del nostro Arcipelago?
Nonostante che Giani avesse annunciato una legge per l’Arcipelago nell’ottobre scorso, dopo più di tre mesi anche questa iniziativa sembra essere rimasta lettera morta. Mi sarebbe piaciuto partecipare ad un confronto con il Presidente di Regione sul futuro del nostro Arcipelago proprio nell’ambito della discussione di una legge ad hoc. A questo punto presenterò una legge specifica entro la primavera del 2024”. Lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.