Pisa. Petrucci, Sgueo e Mini (FdI): “Le strutture gestite dalla Fondazione Madonna del Soccorso ONLUS sono una eccellenza del SSR. Una esperienza da replicare in tutta la Regione. Scriveremo a Comune e Regione affinché intervengano il prima possibile per ristrutturare la RSA Menichetti, la Comunità Alloggio Protetta ‘Il Melograno’ e il Servizio semiresidenziale Disabili ‘La Farfalla’ nel Comune di Castelfranco”.
Pisa, 2 febbraio 2024: “Questa mattina abbiamo fatto un sopralluogo presso le strutture gestite dalla Fondazione Madonna del Soccorso ONLUS a Orentano (Castelfranco di Sotto).
Qui la Fondazione si occupa di una Rsa e di un ospedale per la Fondazione Madonna del Soccorso ONLUS a Orentano e cure intermedie. Siamo rimasti sorpresi per l’altissimo livello del servizio. La RSA è una struttura moderna con spazi adeguati, è dotata di una palestra e di una bellissima sala in cui gli ospiti possono ricevere i parenti. All’interno del complesso è presente un parco degli animali. Esattamente, uno zoo safari!
Un servizio che ritroviamo difficilmente in altre Residenze per anziani e che riteniamo davvero efficace nel garantire un’alta qualità della vita agli ospiti. Vi immaginate la felicità di un nipotino o bisnipotino che oltre a venire a trovare i nonni o bisnonni, può anche visitare un parco degli animali?? Abbiamo constatato con mano una eccezionale attenzione verso le necessità dell’anziano di tipo fisico, psicologico e affettivo.
Abbiamo poi visitato la RSA Menichetti, la Comunità Alloggio Protetta ‘Il Melograno’ e il Servizio semiresidenziale Disabili ‘La Farfalla’, sempre nel Comune di Castelfranco. Anche qui abbiamo trovato personale valido e competente. Purtroppo queste ultime strutture avrebbero bisogno di un rinnovamento per questo scriveremo a Comune e Regione affinché intervengano il prima possibile.” lo dichiarano il consigliere regionale FdI e componente della Commissione Sanità Diego Petrucci, il consigliere comunale di Castelfranco di Sotto Nicola Sgueo e il coordinatore FdI dell’area del cuoio Fabio Mini.