Sanità. Petrucci (FdI): “Scudo penale nel Milleproroghe anche a seguito del nostro incontro con il Sottosegretario Delmastro”.
Firenze, 15 febbraio 2024: “Poco meno di un anno fa incontrai il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove assieme al dott. Marco Scatizzi, presidente ACOI – Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani -, e al dott. Daniele Pezzati dell’Organismo toscano per il Governo Clinico per parlare della questione della responsabilità medica in ambito penale.
Un problema di difficile soluzione e altamente drammatico che riscontriamo soltanto nel nostro Stato.
L’introduzione dello scudo penale per i medici per tutto il 2024 all’interno del decreto Milleproroghe, arriva anche a seguito del nostro incontro con Delmastro.
La responsabilità medica in caso di omicidio colposo mette i dottori in una situazione imbarazzante. Anche per questo motivo stanno crollando le iscrizioni a Medicina specialmente alle borse di specializzazione in ambito chirurgico e questo chiaramente crea dei grossi problemi per tutto il sistema sanitario. Per di più questa situazione lascia spazio alla cosiddetta medicina di difesa che è la negazione stessa della medicina” dice il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della commissione sanità Diego Petrucci.