Riscatto Alloggi Popolari: Piano Edilizia Toscana

alloggi popolari diego petrucci

Casa. Petrucci (FdI): “La Regione faccia riscattare gli alloggi popolari per avviare il più grande Piano di Edilizia Residenziale della Toscana TOSCANA. Dal 2015 a oggi sono più che raddoppiati gli alloggi popolari sfitti, ci sono 5 mila case popolari vuote”.

Firenze, 27 marzo 2024: “In Toscana ci sono 4.771 alloggi popolari vuoti perché non a norma, si tratta di circa il 10% del patrimonio residenziale pubblico: nel 2015 erano appena la metà. La tendenza che vedremo nel corso dei prossimi anni è che ci saranno sempre più case popolari sfitte a causa di due fattori: in questi alloggi abitano molte persone anziane e le case sono datate, il 92% è anteriore al 1970. Una tendenza che viene confermata dal fatto che nel 2022 sono stati restituiti 1961 alloggi, il dato più alto di sempre, nel 2020 ne erano stati restituiti 1374. Quando una casa popolare torna nella disponibilità pubblica molto spesso non può essere immediatamente riassegnabile perché l’alloggio deve essere riadeguato.

Una proposta di legge che si propone di far riscattare il 10 per cento delle case popolari

Se venisse avviato un serio programma di ristrutturazione, queste case contribuirebbero alla sempre più crescente esigenza di alloggi popolari. Nel 2022 sono state presentate 20mila domande per le case popolari e ne sono state accolte 17.607 ma soltanto circa 1.700 persone hanno ottenuto l’alloggio, le altre 16mila sono in attesa di un alloggio.
Per questo ho presentato una proposta di legge che si propone di far riscattare il 10 per cento delle case popolari a coloro che vi abitano da almeno 18 anni, e con le risorse derivanti potrebbe essere avviato un cronoprogramma di ristrutturazione dell’Erp.
La maggioranza regionale e la Giunta si sta opponendo a questa proposta buttando nel mezzo l’ideologia. L’assessore Spinelli continua a ripetere che il patrimonio pubblico non deve essere svenduto. Noi, però, non proponiamo nessuna svendita ma una soluzione per far avere un tetto sulla testa a migliaia di persone. Se una casa popolare viene riscattata da colui che vi ha abitato per 18 anni e che ha i requisiti per abitare in quell’alloggio, non svendiamo il patrimonio pubblico ma aiutiamo i nostri cittadini.
Nei giorni scorsi la Regione ha presentato un piano casa per costruire 150 nuovi alloggi popolari spendendo in tutto 29,5 milioni, ogni alloggio costerà circa 193mila euro. Con quelle risorse si sarebbe potuto ristrutturare 1475 case popolari che sarebbero state assegnate ad altrettante persone” così Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, durante una conferenza stampa sulla situazione dell’edilizia residenziale pubblica in Toscana.