Quanto è stato speso per costruire il nuovo Santa Chiara e trasferire il vecchio?

nuovo santa chiara diego petrucci

Sanità. Petrucci (FdI): “Quanto è stato speso per costruire il nuovo Santa Chiara e trasferire il vecchio? Serve una indagine approfondita. Il direttore della AOUP, la dottoressa Briani, si faccia un esame di coscienza anziché chiedere sempre più soldi”

Pisa, 2 aprile 2024: “Quanto è costato e sta costando la costruzione dell’ospedale Nuovo Santa Chiara a Cisanello e il relativo trasferimento? Una cifra rilevante che nessuno è in grado di dire con certezza. Per questo serve una indagine approfondita: i cittadini hanno il diritto di sapere dove e in che modo vengono impiegati i loro soldi.

A fronte di ingenti investimenti (arrivati anche recentemente con il FSC che stanzia ulteriori 15 milioni di euro) la costruzione dell’intero complesso procede a rilento o registra inefficienze importanti. Per esempio, alcuni servizi vengono ancora fatti in strutture provvisorie che sono diventeranno permanenti. Senza contare che la dirigenza ospedaliera sta tessendo una tela di Penelope infinita sull’organizzazione dell’ospedale con servizi che hanno fatto avanti e indietro tra il vecchio e il nuovo Santa Chiara: un giochino che sta costando tantissimi soldi.

Serve una indagine approfondita

Da almeno 20 anni si parla di questo nuovo polo sanitario destinato a essere – una volta completato – il più grande della Toscana e uno dei più importanti del Centro Italia. Le risorse per realizzare il complesso sono state messe a disposizione e continueranno ad essere garantite, ma – a questo punto – occorre una seria analisi dei costi affinché la struttura non nasca già zoppa.

Non è accettabile che il direttore della AOUP, la dottoressa Briani, dica di essere preoccupata per la mancanza di risorse per il personale e i servizi nel bilancio 2024. La dottoressa dovrebbe farsi un esame di coscienza invece che chiedere più risorse. Nella azienda ospedaliera-universitaria che dirige, si contano ben 120 primari a fronte di 1100 posti letto, sono tutti necessari? E poi risulterebbe che non sia ancora stato messo a punto un piano per spendere le ultime risorse provenienti dal Governo per abbattere le liste di attesa. Cosa sta aspettando Briani? Prima di chiedere soldi, bisognerebbe imparare a gestirli nel modo corretto” così Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Sanità.