Disforia. Petrucci (FdI): “AIFA conferma i nostri dubbi sul trattamento con triptorelina. Come abbiamo detto fin dall’inizio serve prudenza senza approcci ideologici. Il Centro si sta adeguando alle prescrizioni ministeriali?”
Firenze, 15 maggio 2024: “Aifa conferma tutti i nostri dubbi sul trattamento con triptorelina dei minori con presunta disforia di genere. Il presidente dell’Agenzia ha dichiarato in audizione parlamentare, che i dati trasmessi da Careggi relativi ai pazienti seguiti e sottoposti a trattamento ormonale (con anche triptorelina) ‘confermavano l’assenza di segnali di sicurezza in seguito a controlli endocrinologici mentre nessuna informazione era presente in merito alle valutazioni psicologiche e psichiatriche‘. Parole che confermano i dubbi che abbiamo manifestato, fin da quando è scoppiato il caso Careggi.
Già a gennaio, denunciavamo che secondo l’ultimo rapporto sulla triptorelina del Comitato di Bioetica ‘non esistono studi di sicurezza e dati sufficienti di follow-up in grado di rassicurare sulla mancanza di effetti collaterali a breve e a lungo termine’. Questione confermata ieri da Aifa. E sempre all’inizio dell’anno, dicevamo che nel Centro non è presente un neuropsichiatra infantile, figura imprescindibile per seguire i minori con presunta disforia di genere. E anche questo è stato confermato da Aifa che non ha mai ricevuto alcuna valutazione psichiatrica e psicologica sui bambini trattati con triptorelina, visto che non c’è un neuropsichiatra fisso in struttura.
E poi, il presidente di Aifa ha ribadito che il Centro ha trasmesso dati parziali riguardo il trattamento con triptorelina. Siamo di fronte a un comportamento antiscientifico che blocca – nella sostanza – lo studio sull’utilizzo del farmaco.
Non c’è nessuna strumentalizzazione politica da parte nostra ma una seria assunzione di responsabilità di fronte a un tema così delicato. Per questo rifuggiamo qualsiasi ideologica su questo argomento. Bene hanno fatto il ministro Schillaci e Roccella a istituire un tavolo tecnico sulla disforia di genere costituito da 29 esperti” lo dice il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.