A breve sopralluogo nelle case popolari di via Belli

via belli pisa case popolari hope

Pisa. Petrucci (FdI): “A breve sopralluogo nelle case popolari di via Belli. La Regione ristrutturi gli alloggi sfitti anziché costruirne di nuovi”.

Firenze, 18 giugno 2024: “La situazione delle case popolari di via Belli a Pisa, il cosiddetto caseggiato H.O.P.E., è a dir poco catastrofica. A distanza di un anno dall’inaugurazione del plesso, i residenti denunciano ancora oggi la presenza di gravi infiltrazioni d’acqua, fancoil difettosi e molte altre criticità che non sono accettabili per degli appartamenti consegnati a gennaio 2023. L’edificio rientra nei progetti di housing social, infatti vi risiedono prevalentemente over65 e fragili: persone in difficoltà che attendevano da anni un alloggio popolare, alcune famiglie addirittura da più di 30 anni. Nei prossimi giorni farò un sopralluogo presso l’edificio per verificare tutti i problemi della struttura e porterò la questione in Consiglio regionale per comprendere come la Regione intenda intervenire.
La vicenda del caseggiato H.O.P.E mi porta a constatare ancora una volta che la gestione delle case popolari in Toscana è completamente sbagliata. La Regione sta continuando a finanziare la costruzione di nuovi edifici: l’ultimo stanziamento vale 29,5 milioni di euro con i quali saranno costruiti altri 150 alloggi (per un costo di oltre 196mila euro a casa, una cifra non di poco conto), mentre ci sono ben 4771 alloggi vuoti che non possono essere messi a bando perché non a norma o perché necessitano di interventi. Con la stessa cifra la Regione avrebbe potuto ristrutturare ben 1.500 case, rispondendo così in tempi più brevi alle domande di altrettante famiglie. Se poi gli edifici di nuova costruzione sono come quelli di via Belli, siamo in un circolo vizioso che deve essere rotto quanto prima” lo dice il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.