Sanità. Petrucci (FdI): “Il PD non si è accorto che il Governo sta intervenendo sulla sicurezza e boccia la nostra proposta. La Regione Toscana non vuole muovere un dito”.
Firenze, 7 novembre 2024: “Il gravissimo episodio avvenuto nei giorni scorsi all’ospedale Cisanello di Pisa fa capire quanto sia urgente intervenire per garantire la sicurezza di pazienti e dipendenti del Sistema sanitario e che tutti facciano la loro parte. Anche su questo tema la sinistra fa la sua propaganda ideologica imputando al Governo Meloni responsabilità che non ha o pretendendo interventi che non gli competono.
Infatti il Pd toscano non si è accorto o fa finta di non accorgersi che il Governo Meloni ha già approvato dei provvedimenti per garantire maggiore sicurezza nei nostri ospedali, è proprio ieri la maggioranza che guida la Regione ha voluto portare avanti in Consiglio regionale un atto che rispedisce la questione a Roma, non prevedendo interventi da parte della Regione. Mi occupo del problema sicurezza da qualche tempo e a fine estate – dopo aver ascoltato diversi medici, infermieri, oss e vigilanti – ho presentato una mozione che chiedeva alla Regione Toscana di circoscrivere il problema mappando ospedali, reparti e orari più a rischio e una volta individuati orari e reparti più pericolosi, di rafforzare la videosorveglianza e la presenza dei vigilanti. Ho poi proposto una modifica delle regole di ingaggio delle guardie private in modo che possano intervenire per difendere un operatore in pericolo. Ho poi suggerito di trasferire parte delle guardie già impiegate agli ingressi degli ospedali nei reparti e fasce orario più a rischio in modo da garantire una soluzione immediata al problema. E infine ho ribadito che è fondamentale che le istituzioni intervengano presso le Prefetture e le Questure competenti per concordare una più capillare presenza delle forze dell’ordine nei luoghi e momenti più pericolosi.
A tutto questo il Pd ha risposto con un grande ‘no’ e ha preferito portare avanti la sua solita polemica contro il Governo Meloni. Peccato che i fatti smentiscano le dichiarazioni del Pd toscano perché l’Esecutivo si è già mosso per tutelare il personale sanitario introducendo l’arresto in flagranza differita anche per chi aggredisce il personale sanitario e un rafforzamento dei presidi di polizia. Chi non sta facendo la sua parte è la Regione Toscana che usa anche questa vicenda per portare avanti la sua campagna ideologica contro il Governo Meloni” lo dice il consigliere regionale di FdI e componente della Commissione Sanità Diego Petrucci.