Mi unirò al Ministro Santanchè per un tratto della Francigena

via francigena diego petrucci ministro turismo daniela santanchè

Turismo, Petrucci (FdI): “Mi unirò al Ministro Santanchè per un tratto della Francigena. Anche con la valorizzazione dei nostri cammini possiamo parlare di turismo diffuso”.

Firenze, 9 novembre 2024: “Plaudo all’iniziativa del Ministro Santanchè che ha annunciato che farà un tratto di via Francigena a conclusione del G7 del turismo. Anche la valorizzazione dei nostri cammini contribuisce a sviluppare tutte le potenzialità del turismo e renderlo davvero diffuso.
La due giorni del Forum fa comprendere il nuovo approccio con cui il Governo Meloni sta affrontando un settore che potrebbe essere la prima industria d’Italia se operatori, categorie e istituzioni creassero maggiori sinergie. Il patto sottoscritto questa mattina va in questa direzione.
Il Ministro aveva partecipato a febbraio agli Stati Generali della Montagna ad Abetone-Cutigliano dimostrando di avere realmente a cuore il futuro degli Appennini e la volontà di sviluppare nuovi circuiti turistici. Tutte le promesse che fece in quell’occasione – a partire dai sostegni per gli Appennini – sono state mantenute. E – come ha ribadito anche il Presidente di Federfuni Andrea Formento – è in dirittura d’arrivo la legge sulla montagna che porterà ulteriori risorse per i servizi e le infrastrutture sui nostri Appennini. Insomma, Fratelli d’Italia e il Governo Meloni stanno agendo concretamente per valorizzare le aree interne e rendere la Toscana turistica da Pontremoli a Capalbio e da San Godenzo a San Vincenzo.

Sostengo fortemente l’iniziativa di sabato prossimo del Ministro, infatti durante il mio mandato di sindaco mi sono battuto per valorizzare la Romea Strata facendo parte del comitato direttivo e ho valorizzato i cammini e i sentieri dell’Appennino. Ho quindi deciso di seguire il Ministro in parte del percorso della Francigena” lo dice il consigliere regionale FdI e vicecoordinatore regionale FdI Diego Petrucci.