Statale 12, 8 cantieri in inverno: FdI protesta, Anas risponde con 3 milioni per la viabilità

statle 12 abetone diego petrucci fratelli d'italia

Fratelli d’Italia scrivono al viceministro Galeazzo Bignami sulla situazione della statale 12 dell’Abetone e del Brennero “Troppi 8 cantieri nella stagione invernale” e arriva la risposta dell’Anas “Investiamo 3 milioni di euro per migliorare la viabilità dell’area”

Firenze 29 Novembre 2024. I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi, Vittorio Fantozzi e Diego Petrucci hanno scritto da qualche giorno una lettera al Viceministro alle infrastrutture e ai trasporti Galeazzo Bignami per segnalare la situazione della strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero.
In pochi giorni, l’Anas ha risposto al Viceministro Bignani che ha subito informato i consiglieri del contenuto della stessa, che in sostanza conferma l’interesse della azienda che si occupa di infrastrutture stradali. Anas investirà circa tre milioni di euro in una serie di interventi che miglioreranno decisamente lo scorrimento veicolare.
“Come consiglieri regionali – diceva la missiva indirizzata a Galeazzo Bignami, abbiamo verificato che sulla strada in questione, nel tratto tra il Piaggione, comune di Bagni di Lucca (LU), e Casotti di Cutigliano, comune di Abetone Cutigliano (PT), sono ancora presenti ben 8 cantieri, che causano notevoli disagi nella circolazione, provocando file di svariati chilometri in entrambe le direzioni.
La SS 12 risulta un’importante arteria di collegamento interregionale, sia per la normale circolazione di chi si trova ad utilizzarla per motivi lavorativi, sia per chi la utilizza nel fine settimana e nel periodo delle vacanze natalizie e pasquali per dirigersi verso la montagna.
Con l’avvicinarsi della stagione fredda, e quindi in condizioni atmosferiche difficili e con la ripresa delle attività sportive invernali sulla montagna pistoiese, c’è il rischio che la situazione si aggravi ulteriormente, con danni ingenti alla economia locale e con problemi di sicurezza nella circolazione”.
In particolare Fantozzi, Petrucci e Capecchi hanno chiesto, con successo, a Galeazzo Bignami che investisse l’Anas della questione, in modo che venga predisposta una soluzione per migliorare la circolazione e la fluidità dei collegamenti, in entrambe le direzioni.
Successivamente la lettera è stata integrata con una nuova comunicazione, all’interno della quale è stato indicato come, sempre lungo la SS12, nel comune di Piteglio-San Marcello P.se, tra le località di Popiglio e Tana Termini, persiste un semaforo che regola il senso alternato per circa 150 metri, posizionato lì ormai da svariati anni e riguardante un movimento franoso per la cui soluzione non risulta esistere alcuna progettazione e che ha registrato, negli ultimi due anni, un ulteriore peggioramento della situazione.
“Siamo soddisfatti della celerità della risposta e dell’interessamento del Viceministro Bignami, da sempre vicino alle nostre esigenze territoriali- concludono Capecchi, Fantozzi e Petrucci-. Ora ci aspettiamo che i lavori siano veloci ed efficaci”.