Marina di Pisa. Diga e difese del litorale: basta annunci, servono fatti!

marina di pisa diego petrucci diga mareggiata

Marina di Pisa, Fratelli d’Italia”: “La Regione ci dica a che punto sono la costruzione della diga e il ripristino del sistema difensivo del Litorale. Basta con gli annunci di Giani”.

Pisa, 17 gennaio 2025: “All’indomani della violenta mareggiata di novembre 2023 il governatore Giani corse a Marina di Pisa per annunciare che a breve sarebbero partiti i lavori alla diga. È passato un anno e due mesi e i cittadini, giustamente, si chiedono a che punto siano questi lavori anche perché l’acqua del mare continua ad oggi ad entrare sulla strada in alcuni punti del lungomare di Marina ed i sassi continuano ad invadere la carreggiata. Questa situazione presenta dei rischi dal punto di vista dell’incolumità degli abitanti e provoca dei danni economici alle attività della zona. Sono decenni che la Regione Toscana deve completare le strutture sul litorale pisano, e più volte abbiamo chiesto il cronoprogramma dei lavori.

Chiesti chiarimenti sui ritardi della diga e delle difese costiere: cittadini e attività aspettano risposte concrete

Presentiamo quindi una nuova interrogazione in Consiglio regionale per sapere quale sia il cronoprogramma dettagliato della costruzione della diga di Marina di Pisa e dei dei lavori di ripristino di tutte le funzionalità del sistema difensivo del litorale Pisano dalle mareggiate e dal vento.
Ci auguriamo che a questo giro il governatore sia in grado di dare una risposta esaustiva ai cittadini e che, soprattutto, rispetti le promesse mantenute” lo affermano il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci e i consiglieri comunali FdI marinesi Maurizio Nerini (capogruppo in Consiglio comunale a Pisa), Stefano Barsantini e Virginia Mancini.