Pisa, Petrucci (FdI): “AOUP ai vertici europei per i trapianti di fegato: Un’eccellenza inestimabile della nostra sanità”.
Pisa, 23 gennaio 2025: “È una grandissima soddisfazione per tutta la Toscana apprendere che l’Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana è la seconda in Italia e la terza in Europa per il numero di trapianti di fegato eseguiti nel 2024.
Lo scorso anno la equipe guidata dal dott. Davide Ghinolfi ha eseguito 176 trapianti, registrando un aumento del 31% rispetto al 2023.
Lo scorso settembre avevamo festeggiato i 3mila trapianti eseguiti dall’Unità con una bellissima iniziativa al Teatro Verdi a cui avevano partecipato anche il Nobel per la Medicina Craig Mello e il sottosegretario al Ministero della Salute Marcello Gemmato. Eccellenze come queste ci spingono a fare ancora di più per garantire il nostro sistema sanitario” lo dice il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Sanità Diego Petrucci.