Petrucci (FdI): “Tutelare le RSA toscane e i loro 13mila addetti”

diego petrucci consigliere regionale fratelli d'italia RSA welfare

Petrucci incontra i gestori delle RSA toscane: “La Regione si impegni a trovare risorse, vanno tutelate le RSA toscane e i loro 13mila addetti”.

Firenze, 5 febbraio 2025: “Dopo aver appreso che il Presidente di Regione Eugenio Giani si sta rifiutando da diversi mesi di incontrare i gestori delle Rsa toscane, mi sono reso disponibile ad ascoltare le loro esigenze. Oggi ho incontrato i responsabili del ‘Comitato del Welfare Toscano Agespi, Anaste, Arat, Arsa e Uneba’ i quali mi hanno spiegato che da tempo chiedono che la quota sociale sia equiparata alla sanitaria e che sia necessario ritoccare quest’ultima. La normativa prevede già che quota sanitaria e sociale abbiano lo stesso valore ma una delibera regionale ha blocca la quota sociale a 53 euro e 50, basterebbe rivedere questa delibera per dare un respiro di sollievo al settore.
Trovo grave che un governatore si rifiuti di incontrare un Comitato che rappresenta un comparto che dà lavoro a oltre 13mila toscani. Un settore che tra l’altro svolge un’importante funzione sociale e sopperisce all’assenza e cattiva gestione delle strutture che dovrebbero essere dedicate alle cure intermedie. Chiederò che il Consiglio regionale si impegni a tutelare le RSA toscane e questi 13mila lavoratori” lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Sanità Diego Petrucci.