Sanità, Petrucci (FdI): “Inascoltata la nostra richiesta di mappare presidi e ospedali più a rischio, lo chiederemo nuovamente a Giani e Bezzini. Se una persona è alterata perché sotto l’effetto di sostanze stupefacenti deve essere portata in Ospedale?”
Pisa, 13 febbraio 2024: “Anche oggi mi trovo a commentare e indignarmi per l’ennesimo episodio di violenza avvenuto nel Pronto Soccorso di Pisa. Anzitutto voglio esprimere tutta la mia solidarietà ai pazienti e tutti gli operatori rimasti feriti.
Tornerò a chiedere all’assessore Bezzini e al governatore Giani di avviare una mappatura dei presidi, ospedali e reparti più a rischio sotto il profilo della sicurezza, identificando anche gli orari e i giorni più sensibili. Fra i reparti più a rischio ci saranno sicuramente quelli psichiatrici e i Pronto Soccorso delle grandi città e gli orari più critici dovrebbero essere le notti del weekend. Non è però sufficiente fare una valutazione sommaria, serve un’analisi puntuale e, a partire da quella, prevedere dei presidi fissi delle forze dell’ordine oltreché un incremento della vigilanza privata.
Questa è la proposta che Fratelli d’Italia sta facendo ormai da tre anni in Consiglio regionale e che abbiamo fatto discutere anche in diversi Consigli comunali. Una proposta di buon senso che abbiamo elaborato dopo aver incontrato e ascoltato il personale sanitario. Purtroppo la maggioranza ha respinto questa proposta nel Novembre scorso, come se la questione non riguardasse la Regione.
Personalmente non la penso così; ritengo che anche l’assessorato, le Asl e le AOU debbano fare la loro parte.
Bisogna poi fare una seria riflessione sul ruolo dei Pronto Soccorso. Se una persona è alterata perché sotto l’effetto di sostanze stupefacenti deve essere portata in Ospedale? A parer mio questi soggetti dovrebbero essere portati altrove a meno che non abbiano bisogno di un intervento sanitario urgente, non nei Pronto Soccorso che hanno già moltissimi problemi nel riuscire a dare delle risposte ai cittadini” lo dice il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Sanità Diego Petrucci.