Geotermia, Petrucci (FdI): “Senza l’interessamento del Governo Meloni si rischiava di perdere questo patrimonio”.
Firenze, 18 febbraio 2025: “Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto da Regione Toscana ed Enel Green Power che garantisce un futuro al comparto geotermico.
Solo grazie al Governo Meloni, e al diretto interessamento del Presidente del Consiglio su richiesta mia e di tutta Fratelli d’Italia, adesso le concessioni sono ventennali e viene garantita la possibilità di programmare lo sviluppo industriale.
Se il Governo Meloni non fosse intervenuto prorogando le concessioni di un anno e poi rendendole ventennali, questo patrimonio energetico rischiava di scomparire per sempre. Infatti l’energia geotermica necessita di essere alimentata continuamente, altrimenti i pozzi si esauriscono.
Purtroppo la Regione Toscana è stata a lungo con le mani in mano e questo immobilismo ha messo in pericolo il ‘motore’ geotermico dal punto di vista sociale, industriale ed energetico.
Adesso non si perda più tempo e si lavori per valorizzare e potenziare questa risorsa incredibile che colloca la Toscana e l’Italia tra le eccellenze europee del settore” lo dice il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.