Fine Vita, Petrucci (FdI): “Condivido le parole del Ministro Schillaci, sinistra difende la Costituzione a fasi alterne”.
Firenze, 21 febbraio 2025: “Ancora una volta mi trovo in perfetta sintonia con il Ministro della Salute Orazio Schillaci che ha bocciato la fuga in avanti delle Regioni sul fine vita e, però, ha parlato di tempi maturi per discuterne a livello nazionale.
Il nostro no è stato categorico rispetto alla legge approvata in Consiglio regionale, perché questa materia non può essere legiferata in maniera autonoma dalle singole Regioni, creando una diseguaglianza inaccettabile tra i cittadini. È paradossale che sia stata la sinistra, che invoca la Costituzione a ogni piè sospinto, ad aver voluto questa legge regionale. Non si può essere difensori della Carta a fasi alterne!
Al tempo stesso come adesso dice anche il Ministro Schillaci sono dell’idea che sia opportuno un intervento normativo da parte del Parlamento Italiano e che non si possa far finta che la situazione non esista!
Una discussione che, se sarà fatta, dovrà essere articolata e capace di coinvolgere tutti: cosa che non è stata fatta in Toscana dove il Pd aveva solo fretta di portare a casa il risultato in vista delle regionali. Parlare di tempi maturi dimostra la grande capacità di ascolto di questo Governo nei confronti della società” lo dice il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.