Basta mancette elettorali, serve un Piano Strategico delle Opere

alluvione pisa arno diego petrucci scolmatore pontedera

Firenze, 16 marzo 2025: Giani chiede al Governo lo stato di emergenza? Siamo pronti a sostenere tale richiesta ma allo stesso tempo porti in consiglio un piano di opere strategiche, anziché continuare a finanziare mancette elettorali.

Quando il Presidente parla della cassa di espansione dell’Arno e dello scolmatore come opera strategica della Regione Toscana ha perfettamente ragione ma si dimentica di dire che è un’opera costruita in un’altra era politica, dalla Democrazia Cristiana a cavallo tra gli anni 60 e 70, e da allora non ci sono più state opere degne di nota. Sesto allagato per il cedimento di un argine, Fi-Pi-Li sott’acqua.

Se in certi momenti non ci sono casacche differenti, e noi siamo pronti a non far mancare il nostro appoggio al Governatore nell’interesse dei toscani e della Toscana, altrettanto non dobbiamo rinunciare a ricordare che serve una programmazione di tutela e difesa del suolo che in questi decenni rossi è completamente mancata.
Così come ho apprezzato l’atteggiamento del presidente della regione che in queste ore non ha mai fatto mancare la sua presenza – conclude Petrucci – altrettanto gli dico Presidente spendi meglio i tanti soldi a disposizione; ed a questo proposito mi chiedo quanti soldi ci sono fermi in Regione? quante sono le opere progettate? Quante cantierate? Non si può aspettare ogni volta l’emergenza e poi limitarsi a battere cassa a Roma. Altrimenti non si capisce quale sia il ruolo della Regione – lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e vicecoordinatore toscano FdI Diego Petrucci.