Firenze, 19 marzo 2025: “Questa mattina è partito l’iter in Consiglio regionale di una mia proposta di legge che renderà automatica la costituzione in parte civile della Regione Toscana ogni qual volta partirà un procedimento per le aggressioni al personale sanitario che lavora nel nostro SSR.
Da anni faccio settimanalmente sopralluoghi nei nosocomi toscani anche per portare la nostra solidarietà a infermieri, OSS e medici vittime troppo spesso di aggressioni all’interno delle strutture. Allo stesso tempo ho chiesto più volte al Consiglio regionale di esprimersi sul fenomeno e alla Giunta regionale di prendere provvedimenti adeguati. Purtroppo ho riscontrato che in ancora troppe strutture non c’è una presenza adeguata di vigilanti e la Giunta non ha mai voluto avviare la mappatura dei reparti e orari maggiormente a rischio in modo da implementarne la sicurezza.
L’avvio della discussione della legge è un segnale importantissimo che diamo alle migliaia di lavoratori della sanità toscana che ogni giorno si occupano della nostra salute” lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.