Aeroporti. FdI: A Pisa in 18 mesi nessuna novità per terminal. Petrucci visita il cantiere, così aerostazione inadeguata.
Pisa, 22 settembre – Fratelli d’Italia chiede per l’aeroporto di Pisa ”garanzie sui tempi di esecuzioni del masterplan aeroportuale e sulla sua attuale efficacia” e denuncia lo stallo dei lavori dopo un sopralluogo, effettuato dal consigliere regionale Diego Petrucci insieme ai consiglieri comunali Maurizio Nerini ed Elena Del Rosso, al cantiere per l’ampliamento del nuovo terminal dello scalo.
“La città – affermano gli esponenti di FdI – merita un aeroporto all’altezza e invece sembra che non esista un vero e proprio cronoprogramma dei lavori”.
“L’inaugurazione del cantiere fatta dal governatore toscano Eugenio Giani in pompa magna risale al marzo 2022 – ha aggiunto Petrucci – e oggi 18 mesi dopo dobbiamo constatare che purtroppo non è cambiato niente. Nessun intervento è stato fatto dentro l’aerostazione e la situazione continua a essere fortemente critica. Il terminal è ancora del tutto inadeguato alla vocazione dell’aeroporto di Pisa che è uno scalo internazionale. Vogliamo garanzie sull’andamento dei lavori e risposte chiare e puntuali sui tempi di esecuzione del masterplan e sulla attuale validità ed efficacia dello stesso”.
Secondo Nerini “è incomprensibile lo stallo: non è un problema finanziario visto che Toscana Aeroporti ha appena approvato una semestrale molto positiva con il 72% del totale dei passeggeri degli aeroporti toscani passato da Pisa e che il ‘Galilei‘ ha registrato un incremento del 19% rispetto allo scorso anno, né la società può imputare niente al Comune che ha fatto i lavori necessari già da tempo”.
“Da architetto – ha concluso Del Rosso – ho chiesto di vedere i progetti del masterplan e i tecnici ci hanno dato appuntamento tra 15 giorni. Ci ha stupito apprendere che non ci sia un cronoprogramma”.