Ambiente. Petrucci (FdI): “Giani faccia chiarezza con sé stesso. La Regione anziché battibeccare con i Comitati del No, adotti politiche di sviluppo dell’area geotermica classica Pisa”.
3 ottobre 2023: “Ci fa piacere apprendere che il governatore Giani sia molto sensibile al tema della geotermia, crediamo però che dovrebbe anzitutto fare chiarezza con sé stesso.
Per quanto riguarda lo sviluppo di questa importante risorsa energetica, siamo in una situazione di stallo a causa dell’inerzia della Regione Toscana. Le concessioni geotermiche sono state prorogate di un anno dal Governo Meloni ma la Regione – che funziona da stazione appaltante – non ha messo a bando nuove gare determinando così una impasse in cui il concessionario non è più motivato ad investire.
Inoltre, non comprendiamo perché ci si ostini a voler battibeccare con i comitati che si oppongono allo sviluppo geotermico in aree diverse dalla cosiddetta area storica. In Toscana nella zona attorno a Lardello le comunità locali sono favorevoli all’estrazione. Perché non si pensa a mettere a bando nuove gare per quell’area anziché voler fare nuovi impianti nel grossetano, dove le amministrazioni locali e i cittadini si sono già detti contrari alla produzione geotermica.
Invito quindi la Regione Toscana a dare priorità allo sviluppo dell’area storica anziché pensare allo sviluppo di nuovi siti” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.