Toscana. Fratelli d’Italia: “Grazie a FdI la Toscana potrebbe essere la prima Regione a introdurre l’impatto generazionale, la Giunta Giani si sbrighi ad adottarlo. Pronti a presentare una proposta di legge se la Giunta non rende operativo il nostro emendamento al PRS”
Firenze, 23 ottobre 2023: “La Regione Toscana potrebbe essere la prima Regione d’Italia ad introdurre la valutazione di impatto generazionale sulle politiche pubbliche. Durante l’approvazione del Piano di Sviluppo Regionale abbiamo presentato un emendamento specifico che è stato votato dall’Aula. Adesso stiamo aspettando che la Giunta Giani adotti una legge per introdurre l’impatto generazionale e speriamo che lo faccia a breve, altrimenti presenteremo una nostra proposta di legge. In pratica, tutte le leggi che saranno approvate in Toscana dovranno contenere anche una valutazione su come inciderà il provvedimento sulla vita di coloro che oggi sono giovani o giovanissimi. Si tratta di una prospettiva che non è mai stata presa in considerazione dai nostri legislatori e porta ad avere un’ottica di ampio respiro sulle decisioni assunte” lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano, Francesco Torselli, che questa mattina ha partecipato alla conferenza stampa di Fratelli d’Italia sull’introduzione dell’impatto generazionale assieme al deputato FdI e vice-presidente di Gioventù Nazionale Chiara La Porta, al consigliere regionale Diego Petrucci e al presidente di Gioventù Nazionale a Firenze Simone Sollazzo.
“Da anni portiamo avanti la richiesta di impatto generazionale – ha detto l’On. La Porta – facendola inserire, orgogliosamente, nel programma di governo. Siamo qui nella speranza che sia adottata anche per i giovani toscani”.
“La proposta che facciamo – ha spiegato Petrucci – deve servire da monito al legislatore sia regionale che nazionale; è uno strumento utile ad evitare che si accumuli un debito pubblico mostruoso come quello che affligge da decenni l’Italia. Non è un caso che questa proposta venga dal nostro partito, Fratelli d’Italia e ancor prima Alleanza Nazionale ha sempre investito sui giovani, basta considerare che sia io che Torselli siamo stati dirigenti dell’allora giovanile di AN”.
“Grazie al lavoro di Gioventù Nazionale e di Fratelli d’Italia – ha detto Sollazzo – molti giovani si stanno avvicinando alla politica perché finalmente sono tornati concretamente al centro delle proposte politiche. Il governo Meloni sostiene la nostra generazione erogando contributi per aprire le start up o garantendo un sostegno psicologico (un’iniziativa particolarmente importante per molti miei coetanei che sono segnati da esperienze drammatiche come la pandemia che ci ha tolto anni cruciali di vita). Queste sono azioni concrete per la mia generazione, come la proposta di introdurre la valutazione di impatto generazionale”.