Sanità. Petrucci (FdI): “Regione Toscana assuma il personale in graduatoria e ricorra il meno possibile al lavoro interinale”.
Firenze, 9 dicembre 2023: “La proposta di legge che permette una proroga delle graduatorie del personale sanitario, va nella direzione di trovare una soluzione al deficit di personale presente nel nostro SSR. Il servizio sanitario regionale ha bisogno di queste professionalità nei Pronto soccorso, nei presidi territoriali e per i servizi domiciliari. La loro presenza è indispensabile per rendere la nostra sanità più efficace e più efficiente.
Il passo che stiamo facendo è importante ma non sufficiente. La Regione deve impegnarsi ad assumere le persone in graduatoria e a non usare le agenzie interinali o altri espedienti per evitare le assunzioni!
Il nostro obiettivo è far sì che non si presenti un secondo caso come quello del concorso Estar che ha prodotto circa 2600 OSS idonei ma sono stati chiamate solo poche centinaia di operatori dalle Aziende Sanitarie. I concorsi hanno un costo sia per la pubblica amministrazione che per i professionisti, non devono essere resi vani”. Lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Sanità Diego Petrucci.