Pisa. Fratelli d’Italia: “Regione e Provincia facciano la loro parte per il progetto della nuova tangenziale Nord Est. Servono tempi certi, Regione e Provincia riconoscano l’opera come urgente e necessaria”.
Pisa, 19 gennaio 2024: “Abbiamo accolto l’invito dell’assessore Dringoli e al prossimo Consiglio comunale presenteremo un atto affinché la Regione e la Provincia di Pisa facciano la loro parte nella realizzazione del progetto della tangenziale Nord Est. Il Governo Meloni stanzierà inizialmente tra i 6 e i 6.5 milioni di euro per l’opera ma non sappiamo se ci sia un progetto esecutivo. Per quello che ci è stato riferito sembrerebbe che il progetto approvato riguardi solo il nodo di Madonna dell’acqua. Regione, Provincia e Comune di San Giuliano sono in colpevole ritardo.
Ma il progetto esecutivo della tangenziale Nord Est c’è?
Chiediamo pertanto a Regione e Provincia di convocare quanto prima una conferenza dei servizi per definire le caratteristiche del tracciato e superare le numerose criticità che erano presenti nel progetto preliminare del 2007. Di riconoscere che l’infrastruttura è urgente e necessaria. Anche di conferire l’incarico di progettazione affinché la strada sia in funzione prima della conclusione dei lavori al Cisanello.
In tutto questo, il Comune di San Giuliano Terme non può restare a guardare e deve partecipare anche economicamente alla realizzazione dell’opera. Serve un cronoprogramma preciso nella definizione del progetto: è già stato perso fin troppo tempo. I pisani aspettano da troppo tempo quest’opera, se il traffico cittadino è congestionato è anche a causa della mancanza di lungimiranza della sinistra che non ha mai fatto niente per lo sviluppo infrastrutturale di Pisa. Ci auguriamo che anche i gruppi di opposizione sostengano il nostro atto” lo afferma Maurizio Nerini capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio comunale pisano.
“La sinistra – ha sottolineato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci – ha progettato un imponente polo ospedaliero a Cisanello senza pensare alla viabilità necessaria per raggiungerlo. Il Governo Meloni sta facendo molto per rimediare ai disastri della sinistra nel nostro territorio e ne è la prova l’impegno concreto a fornire ingenti risorse per realizzare quest’opera fondamentale”.