Sanità. Fratelli d’Italia: “Tagliati i fondi per i bambini con disturbi dello spettro autistico? Chiediamo spiegazioni a Giani e Bezzini”.
Firenze, 29 gennaio 2024: “Una delibera della Giunta regionale dell’11 dicembre 2023 avrebbe sospeso l’erogazione dei contributi per la terapia ABA alle famiglie di bambini con disturbi dello spettro autistico. A seguito di una denuncia pubblica fatta da un gruppo di genitori, avevamo già presentato a novembre una prima interrogazione per sapere se la Regione contribuisse in parte al costo della terapia. Purtroppo non abbiamo ancora ricevuto risposta dal Presidente Giani e dall’assessore Bezzini. E con quest’ultima delibera sembra che l’intenzione della Regione sia quella di sospendere i contributi.
La Regione ha l’intenzione di sospendere i contributi per la terapia ABA?
Il mondo scientifico internazionale riconosce alla terapia ABA un alto livello di efficacia nei bambini con autismo. La terapia deve però essere seguita tra le 25 e le 40 ore settimanali. È chiaro che si tratta di un trattamento particolarmente costoso che molte famiglie non possono permettersi se non hanno un rimborso pubblico. Si stima che il costo al mese della ABA si aggiri attorno ai 2mila euro. La drammatica conseguenza della mancanza di rimborsi è che in diversi stanno rinunciando a fare la terapia.
Abbiamo presentato una seconda interrogazione in Consiglio regionale perché vogliamo far chiarezza su questa storia e comprendere se la Regione abbia messo in campo altre risorse. Da anni denunciamo i troppi sprechi presenti nel nostro SSR. Sprechi che hanno prodotto il buco di bilancio in sanità che il governatore Giani ha cercato di ripianare alzando le tasse. Il Presidente di Regione ha annunciato più volte che avrebbe avviato un piano di razionalizzazione della spesa sanitaria, non vorremmo che fosse partito proprio dai contributi per i disturbi dello spettro autistico”. Lo dichiarano il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano Francesco Torselli, il vicecapogruppo FdI Vittorio Fantozzi, il consigliere regionale FdI componente della Commissione Sanità Diego Petrucci e il consigliere regionale FdI Alessandro Capecchi.