Al via la Terza Edizione degli Stati Generali della Montagna

stati generali della montagna

Toscana. Fratelli d’Italia: “Il nostro partito è l’unico ad avere a cuore la montagna. Al via la Terza Edizione degli Stati Generali della Montagna”. 

Firenze, 22 febbraio 2024: E’ stata presentata questa mattina nel Consiglio regionale toscano la terza edizione degli Stati Regionali della Montagna di Fratelli d’Italia. Sono intervenuti il consigliere regionale Fdi e promotore della iniziativa Diego Petrucci, il deputato e coordinatore regionale FdI Fabrizio Rossi, il deputato Chiara La Porta e il dirigente FdI della provincia di Pistoia, già capogruppo del centrodestra ad Abetone-Cutigliano, Andrea Tonarelli.

“Fratelli d’Italia – ha detto Petrucci – è l’unico partito che ha veramente a cuore la montagna. L’Appennino sta soffrendo come non mai, prima per il Covid poi per l’assenza di neve. Il Governo ha appena stanziato più di 5 milioni di euro di ristori per l’Appennino toscano quindi per la Montagna pistoiese, l’Amiata, la zona della Garfagnana e della Lucchesia. In questi tre giorni ribadiremo il nostro impegno per la montagna e quanto sia centrale nelle nostre politiche. Avremo come ospiti il ministro del Turismo Daniela Santanché, il sottosegretario Patrizio La Pietra, il deputato e presidente della Commissione Lavoro Walter Rizzetto oltreché amministratori, consiglieri regionali e parlamentari toscani di Fratelli d’Italia.

Appennino Santanchè La pietra

Costruire nuove strategie per il futuro dell’Appennino e promuovere le eccellenze del territorio

Gli Stati Generali della Montagna hanno l’obiettivo di costruire nuove strategie per il futuro dell’Appennino e anche di promuovere le eccellenze del territorio. Infatti, nella tre giorni di Abetone-Cutigliano, tutti gli intervenuti riceveranno un prodotto in omaggio anziché un gadget. Si tratta della farina di castagne della Montagna pistoiese, un prodotto tipico che in passato era una delle poche risorse a disposizione degli abitanti di queste zone. Continueremo a batterci per l’Appennino così come abbiamo fatto in tutti questi anni. Vogliamo sostenere chi in montagna vive, chi in montagna lavora, che in montagna scommette di fare impresa”.

“Non è la prima volta che facciamo gli Stati Generali della Montagna come Fratelli d’Italia – ha sottolineato Rossi – la nostra vocazione, quale partito, è territoriale, siamo orgogliosi dei nostri territori e delle nostre bellezze e faremo sempre il possibile per soddisfare le loro aspettative e per farli conoscere. In questa tre giorni non parleremo solo di turismo ma anche delle difficoltà che sta vivendo la montagna e delle eventuali soluzioni per superarle”.

“Il disegno di legge da poco approvato per la promozione ed il riconoscimento delle zone montane – ha dichiarato La Porta – è la dimostrazione dell’attenzione prioritaria che il governo Meloni ha da sempre avuto e garantito alla montagna e alle sue peculiarità. Una legge che da tempo era attesa e che il nostro esecutivo porterà a breve al Parlamento e che il Cdm ha già approvato”.

“Si pensa alla montagna – ha detto Tonarelli – come a un’area marginale ma noi di Fratelli d’Italia l’abbiamo sempre considerata una ricchezza. Le infrastrutture sono fondamentali per la sopravvivenza della montagna. Il gruppo regionale di Fratelli d’Italia ha infatti presentato delle mozioni per migliorare la viabilità della zona sia al fine di implementare il turismo che per stimolare la residenzialità. Noi di Abetone siamo orgogliosi di ospitare questa importante iniziativa”.