Agricoltori e allevatori sotto scacco di diktat ideologici

agricoltura pastorizia volterra petrucci diego

Val di Cecina. Petrucci (FdI): “Agricoltori e allevatori sotto scacco di diktat ideologici. Fratelli d’Italia è dalla loro parte”.

Pisa, 21 marzo 2024: Si è tenuto questa mattina alla Fattoria di Lischeto il primo incontro della due giorni di Fratelli d’Italia a Volterra e in Val di Cecina, che è stato incentrato sulle problematiche di agricoltori e allevatori – in particolare i pastori -. Sono intervenuti, tra gli altri, il consigliere regionale FdI Diego Petrucci, il presidente di Coldiretti Pisa Marco Pacini, il presidente del distretto rurale e biologico della Val di Cecina Davide Bettini e il presidente del Consorzio di tutela del pecorino delle balze Volterrane dop Bartolomeo Carta.

volterra convegno agricoltura pastorizia diego petrucci

“Quello di stamattina è stato un importante incontro per ascoltare e comprendere le esigenze e i problemi di agricoltori, allevatori e associazioni del settore. Queste categorie sono sotto scacco di diktat ideologici e di un ambientalismo da salotto. Fratelli d’Italia, invece, è dalla loro parte. Così come sta facendo il Governo Meloni a livello nazionale, in Toscana faremo il possibile affinché agricoltori e allevatori siano tutelati e possano continuare a svolgere il loro lavoro che costituisce un inestimabile valore ambientale, economico ed identitario.
Rincari energetici, lentezza burocratica, eccessiva regolamentazione, presenza di lupi e ungulati. Sono alcune delle numerose difficoltà che devono affrontare ogni giorno. Dobbiamo far passare l’idea per cui la presenza di allevatori e agricoltori è indispensabile per la tutela e la tenuta di ambiente e territorio. Una delle questioni che porterò il prima possibile sul tavolo della Regione Toscana è quella dei lupi. Il ritorno dell’animale è una ulteriore minaccia per gli allevamenti e i greggi. Serve una mappatura della presenza dei predatori e a partire da queste risultanze scientifiche potremmo trovare soluzioni concrete” così Diego Petrucci a conclusione dell’incontro su pastorizia e agricoltura in Val di Cecina.