Pisa. Petrucci (FdI): “Bene il tavolo per il Gombo proposto da Confcommercio. Ho chiesto incontro alla Capitaneria, a breve interrogazione parlamentare”.
Pisa, 9 luglio 2024: “Accolgo con favore la proposta di Confcommercio di istituire un tavolo sulla spiaggia del Gombo per comprendere i margini di fruibilità di questo tratto di mare. L’ordinanza della Capitaneria di Porto di Livorno vieta l’ormeggio ed il transito a una distanza inferiore ai 250 metri dalla spiaggia per garantire l’incolumità dei bagnanti, ma visto che le persone non possono accedere alla spiaggia di San Rossore, va da sé che la norma può essere facilmente superabile per questo pezzo di mare.
Questa situazione poteva essere risolta dal Parco se avesse accolto la nostra proposta, suffragata da centinaia di firme raccolte, di istituire un campo boe attrezzato davanti a San Rossore.
Un accesso regolamentato e contingentato dei diportisti non confliggerebbe con la tutela ambientale di questo bellissimo pezzo di costa, bensì produrrebbe solo benefici economici. Dobbiamo superare l’idea per cui la presenza dell’uomo sia sempre negativa per l’ambiente.
Mettere a un tavolo Regione, Parco, Comune e associazioni di categoria può essere uno strumento idoneo per trovare una soluzione. Per quanto mi riguarda, continuo a proporre l’istituzione di un Parco boe. In tutta Italia sono presenti natanti nelle aree protette, perché il Parco di Migliarino e San Rossore lo vieta? Porterò la questione all’attenzione del Governo e del Ministero dei Trasporti grazie al deputato Alessandro Amorese che nelle prossime ore presenterà una interrogazione parlamentare sull’accesso alla spiaggia e al mare di fronte al Gombo. Intanto nei prossimi giorni incontrerò la Capitaneria di Porto” lo dice il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.