Ambiente. Petrucci e Mancini (FdI): “Cosa ha fatto la Regione per contrastare la cocciniglia dei pini? Dopo Tirrenia, l’insetto ha invaso Marina”. Presentata una interrogazione in Consiglio regionale
Pisa, 16 luglio 2024: “A Marina di Pisa e in altre zone della Toscana, la presenza della cocciniglia tartaruga è una vera e propria minaccia per i nostri pini e ha come principale conseguenza la produzione di “mielata fumaggine” che sta invadendo le nostre strade. A Pisa per la prima volta è stata trovata la cocciniglia l’estate scorsa a Tirrenia, a distanza di 12 mesi l’insetto sta invadendo Marina. Cosa ha fatto il servizio fitosanitario regionale in un anno?
Le piante colpite dall’insetto devono essere prontamente individuate e curate oppure eradicate immediatamente se non c’è la possibilità di curarle. Ho quindi presentato una interrogazione regionale per sapere quali azioni ha messo in essere la Regione per contrastare la presenza e diffusione dell’insetto, quali risorse ha investito, quale ruolo avrà l’Ente Parco Migliarino San Rossore nell’attuazione del Piano di contrasto e se la “mielata-fumaggine” ricadente sulle strade pubbliche e sui giardini privati abbia delle conseguenze per la salute di persone e animali” lo dice il
Consigliere regionale di Fratelli d’Italia d coordinatore cittadino FdI Diego Petrucci.
“C’è forte preoccupazione – dice la consigliera comunale FdI Virginia Mancini – tra gli abitanti di Marina, Tirrenia e Calambrone per l’invasione della “cocciniglia tartaruga”, un piccolo insetto infestante che sta aggredendo i meravigliosi pini del nostro Litorale.
A rischio sono decine di migliaia di pini domestici. Si deve intervenire immediatamente per fermare questa emergenza che sta distruggendo il nostro patrimonio arboreo, emergenza non solo ecologica e ambientale ma soprattutto paesaggistica e culturale”.