Firenze, 18 luglio 2024: “Questa mattina al Giudizio di Parifica sul bilancio regionale la Corte dei Conti ha confermato le criticità strutturali della nostra Regione, soprattutto in ambito sanitario. Criticità che abbiamo sottolineato più volte in questi anni di opposizione.
A mio parere la questione più grave a livello sanitario, è l’incapacità di avere una corretta programmazione finanziaria ed una tempestiva allocazione delle risorse a disposizione.
La conseguenza è una continua rincorsa che provoca confusione finanziaria e mancanza progettuale: non sappiamo né quante risorse sono a disposizione, né quante ne servano!!!
È mia convinzione che la gestione finanziaria sanitaria deve partire da avere chiaro, in anticipo: quanti soldi abbiamo a disposizione, quanti ne servirebbero, quanti ne assegniamo alle singole aziende, ambiti e progetti. La sola richiesta di avere più risorse da Roma non serve a niente se prima non si ha un quadro chiaro di ciò che abbiamo a disposizione è ciò che serve” così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia componente della Commissione Sanità Diego Petrucci.