Sanità. Petrucci, Fantozzi, Capecchi e Pezzati (FdI): “Basta con le aggressioni negli ospedali, se ne discuta in Consiglio Regionale. Abbiamo presentato una mozione per individuare i reparti più a rischio, aumentare la vigilanza e introdurre un più capillare sistema di videosorveglianza. Se ne discuta nella prima seduta al rientro dalle ferie”
Firenze, 27 agosto 2024: “Quest’estate è stata contrassegnata da troppe aggressioni all’interno delle strutture ospedaliere. Al San Giuseppe di Empoli, a Careggi, a Cisanello, e poi negli ospedali della costa, per citare gli ultimi episodi raccontati dalla stampa nel solo mese di agosto.
Secondo Anaao nello scorso anno in Toscana si sono registrate 2300 aggressioni, una delle quali ha avuto un risvolto drammatico con l’omicidio della dottoressa Capovani. Da tempo ascoltiamo l’allarme del personale sanitario e abbiamo portato la questione sul tavolo del Consiglio regionale numerose volte da inizio legislatura. Adesso la misura è colma e non possiamo che definire la situazione una vera e propria emergenza nell’emergenza!
FdI sollecita interventi regionali per aumentare la sicurezza nelle strutture ospedaliere dopo numerosi episodi di violenza
L’incontro tra i medici e il Comitato di sicurezza in Prefettura a Firenze è un primo passo avanti ma non è sufficiente perché non riguarda l’intero territorio regionale e non ha preso in considerazione tutti i soggetti presenti nel mondo ospedaliero, dai pazienti alle oss. Anche la politica e la Regione hanno il dovere e la facoltà di fare la loro parte. Abbiamo quindi depositato in Consiglio regionale una mozione a riguardo che chiediamo di discutere nella prima seduta utile.
Con l’atto chiediamo di individuare i reparti più a rischio, aumentare la vigilanza e introdurre un più capillare sistema di videosorveglianza. Nello specifico chiediamo nell’immediato di dislocare parte delle guardie presenti all’ingresso degli ospedali, all’interno di quei reparti come pronto soccorso e psichiatria che sappiamo già oggi essere particolarmente pericolosi.
Ordini del giorno analoghi saranno presentati nei Consigli comunali toscani. Riteniamo infatti che serva una presa di coscienza di tutta la collettività riguardo al problema. Gli ospedali devono tornare ad essere luoghi sicuri per tutti. Ci auguriamo che questa volta la maggioranza che guida la Regione sia disponibile a lavorare congiuntamente per superare questa gravissima criticità” lo dicono il consigliere regionale di FdI e componente della Commissione Sanità Diego Petrucci, il capogruppo FdI in Consiglio regionale Vittorio Fantozzi, il consigliere regionale FdI e responsabile Enti Locali in FdI-Toscana Alessandro Capecchi e il responsabile sanità FdI-Toscana Daniele Pezzati.