Maggioranza e opposizioni lavorino assieme per il Piano Forestale regionale

piano forestale regionale toscana diego petrucci fratelli d'italia

Ambiente. Petrucci (FdI): “Maggioranza e opposizioni lavorino assieme per il Piano Forestale regionale e per tutelare la montagna e i boschi: sia costituito un intergruppo in Consiglio regionale”.

Firenze, 11 settembre 2024: “Siamo disponibili a lavorare con la maggioranza in previsione del nuovo piano forestale regionale.
La Toscana è la Regione con la superficie boschiva più estesa d’Italia, arriva quasi al 50% del territorio regionale. Dal secondo dopoguerra ad oggi gli ettari di bosco in Toscana sono raddoppiati e questo non è un dato positivo perché il fenomeno sta avendo conseguenze drammatiche.
I boschi stanno arrivando sui crinali delle montagne mettendo a repentaglio la biodiversità; alcune specie autoctone spariranno forse per sempre come il mirtillo nero di Abetone. Inoltre vi è un costante te aumento delle specie arboree infestanti che distruggono altri alberi come i castagni e il sottobosco. Inoltre un bosco abbandonato a sé stesso è maggiormente a rischio incendi perché nessuno si occupa della sua pulizia e ci sono tonnellate di legna morta in terra. Sappiamo poi che avere boschi non curati ha delle conseguenze devastanti sul rischio idrogeologico.

Per questo ritengo che le forze di maggioranza e opposizione debbano lavorare assieme per tutelare la montagna e i boschi. In Consiglio regionale quando trattiamo le questioni relative alla montagna spesso si crea un lavoro condiviso tra i gruppi. L’Appennino ha di fronte sfide importanti e l’unica via per farlo uscire dalle criticità in cui si trova, è intavolare un confronto sulle strategie da mettere in campo per tutelare il territorio e tutte le attività che vi si svolgono. Propongo quindi di costituire un intergruppo all’interno del Consiglio regionale anche al fine di sostenere le poche imprese boschive rimaste e prevedere agevolazioni burocratiche per coloro che decidono di vivere in montagna.

Ed oggi, in occasione della Comunicazione della Giunta sul Piano regionale delle Foreste in Consiglio regionale, sarebbe il momento giusto per aprire questo confronto, anche alla luce del fatto che alcuni esponenti della maggioranza si sono già detti favorevoli all’iniziativa” così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.