Sanità. Petrucci (FdI): “Inspiegabile sospensione degli interventi di cataratta a Cisanello. La Regione spieghi! Già lo scorso anno erano state interrotte le operazioni oculistiche programmate e non urgenti”
Pisa, 18 settembre 2024: “Un cittadino doveva essere sottoposto a una operazione di cataratta in questi giorni all’Ospedale Cisanello di Pisa, ma la struttura gli ha comunicato che l’intervento sarà rimandato all’inizio del prossimo anno. Quando il paziente ha chiesto spiegazioni gli è stato riferito che tutti gli interventi di questo tipo programmati e non urgenti sono stati posticipati al 2025 per motivi non ben specificati.
Per prima cosa va detto che l’AOUP dovrebbe, quantomeno, spiegare meglio ai cittadini le motivazioni di simili decisioni che, come in questo caso, possono incidere notevolmente nella vita di una persona. Inoltre mi preoccupa questa repentina sospensione dell’attività operatoria dell’Ambulatorio oculistico perché in questo modo si allungano ancora di più le liste d’attesa e conosciamo tutti quali siano le immani difficoltà del sistema sanitario nel riuscire a smaltirle.
Già lo scorso anno erano state interrotte le operazioni oculistiche programmate e non urgenti per essere rimandate all’inizio del 2024. Allora l’ospedale si giustificò sostenendo che la chiusura delle sale operatorie era dovuta a lavori di manutenzione non rimandabili in alcune sale al primo piano dell’Edificio 30 a Cisanello. Stavolta quale sarebbe la motivazione?
Ho quindi presentato una interrogazione in Consiglio regionale per conoscere le cause della sospensione delle operazioni di cataratta e se sono previste altre interruzioni dell’attività operatoria a Cisanello” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.