Il Santa Chiara può diventare la Capitale Europea dei Congressi

santa chiara pisa centro dei congressi diego petrucci virginia mancini maurizio nerini fratelli d'itali

Pisa, Petrucci, Nerini e Mancini (FdI): “Il Santa Chiara può diventare la Capitale Europea dei Congressi, chi si oppone non conosce Pisa”.

Pisa, 28 settembre 2024: “Il Santa Chiara è la partita urbanistica più importante della Toscana ed una delle più interessanti d’Italia, può diventare una grande opportunità oppure un grande problema e per questo la politica ha il dovere di occuparsene. Noi abbiamo una proposta precisa che abbiamo lanciato da oltre 10 anni e continuiamo a portare avanti: il Santa Chiara può diventare la capitale europea dei Congressi. Se il progetto andasse in porto avremmo un centro congressuale e fieristico unico al mondo perché a due passi da Piazza dei Miracoli.

Proposta FdI: collegamenti e infrastrutture già presenti

Chi afferma che il luogo non sarebbe adatto a causa della mancanza di servizi a quanto pare non conosce Pisa. La stazione di San Rossore (che grazie all’intuizione della Giunta Conti e Fratelli d’Italia si chiamerà anche Piazza dei Miracoli) si trova a 400 metri dall’area, da lì proponiamo di realizzare un camminamento agevolato e protetto con scale mobili e tapis roulant per arrivare all’interno del Santa Chiara. Mentre a 700 metri sorge il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina che può essere collegato facilmente a quest’area sempre con percorsi protetti. Mi chiedo se i detrattori di questa proposta siano mai stati alla Fiera di Rho di Milano, qui la distanza tra la stazione ferroviaria e l’area fieristica supera addirittura il chilometro e i congressisti raggiungono la fiera dalla stazione attraverso i camminamenti che proponiamo di fare a Pisa. Le infrastrutture per rendere il Santa Chiara un polo congressuale di tutto rispetto ci sono già!” Lo affermano il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci, il capogruppo FdI in Consiglio Comunale Maurizio Nerini e il consigliere comunale FdI e Presidente della Terza Commissione Virginia Mancini a conclusione della conferenza stampa sul futuro del Santa Chiara.

“Ringrazio Maurizio Nerini che nello scorso mandato, quale presidente della Commissione urbanistica, si è battuto per inserire questa proposta urbanistica. Noi abbiamo un’idea precisa del futuro che merita la nostra città e ci batteremo perché Pisa possa essere sempre più importante a livello internazionale. Ritengo che sia necessario alzare l’ asticella e provare per lo meno a pensare in grande rispetto al futuro” ha sottolineato Petrucci.